Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 14 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali

1. Con riferimento ai titolari di incarichi politici, anche se non di carattere elettivo, di livello statale regionale e locale, lo Stato, le regioni e gli enti locali pubblicano i seguenti documenti ed informazioni:
a) l'atto di nomina o di proclamazione, con l'indicazione della durata dell'incarico o del mandato elettivo;
b) il curriculum;
c) i compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici;
d) i dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
e) gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l'indicazione dei compensi spettanti;
f) le dichiarazioni di cui all'articolo 2, della legge 5 luglio 1982, n. 441, nonche' le attestazioni e dichiarazioni di cui agli articoli 3 e 4 della medesima legge, come modificata dal presente decreto, limitatamente al soggetto, al coniuge non separato e ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano. Viene in ogni caso data evidenza al mancato consenso. Alle informazioni di cui alla presente lettera concernenti soggetti diversi dal titolare
dell'organo di indirizzo politico non si applicano le disposizioni di cui all'articolo 7.

1-bis. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati di cui al omma 1 per i titolari di incarichi o cariche di amministrazione, di direzione o di governo comunque denominati, salvo che siano attribuiti a titolo gratuito, e per i titolari di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, ivi inclusi quelli conferiti discrezionalmente dall'organo di indirizzo politico senza procedure pubbliche di selezione.

1-ter. Ciascun dirigente comunica all'amministrazione presso la quale presta servizio gli emolumenti complessivi percepiti a carico della finanza pubblica, anche in relazione a quanto previsto dall'articolo 13, comma 1, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89. L'amministrazione pubblica sul proprio sito istituzionale l'ammontare complessivo dei suddetti emolumenti per ciascun dirigente.

1-quater. Negli atti di conferimento di incarichi dirigenziali e nei relativi contratti sono riportati gli obiettivi di trasparenza, finalizzati a rendere i dati pubblicati di immediata comprensione e consultazione per il cittadino, con particolare riferimento ai dati  di bilancio sulle spese e ai costi del personale, da indicare sia in modo aggregato che analitico. Il mancato raggiungimento dei suddetti obiettivi determina responsabilità dirigenziale ai sensi dell'articolo 21 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Del mancato raggiungimento dei suddetti obiettivi si tiene conto ai fini del conferimento di successivi incarichi.

1-quinquies. Gli obblighi di pubblicazione di cui al comma 1 si applicano anche ai titolari di posizioni organizzative a cui sono affidate deleghe ai sensi dell'articolo 17, comma 1-bis, del decreto legislativo n. 165 del 2001, nonche' nei casi di cui all'articolo 4-bis, comma 2, del decreto-legge 19 giugno 2015, n. 78 e in ogni altro caso in cui sono svolte funzioni dirigenziali. Per gli altri titolari di posizioni organizzative è pubblicato il solo curriculum vitae.

2. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati cui ai commi 1 e 1-bis entro tre mesi dalla elezione, dalla nomina o dal conferimento dell'incarico e per i tre anni successivi dalla cessazione del mandato o dell'incarico dei soggetti, salve le
informazioni concernenti la situazione patrimoniale e, ove consentita, la dichiarazione del coniuge non separato e dei parenti entro il secondo grado, che vengono pubblicate fino alla cessazione dell'incarico o del mandato. Decorsi detti termini, i relativi dati e documenti sono accessibili ai sensi dell'articolo 5.

La Delibera ANAC 241/2017 riporta che nei comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti, i titolari di incarichi politici, nonché i loro coniugi non separati e parenti entro il secondo grado NON sono tenuti alla pubblicazione dei dati di cui all’art. 14, co. 1, lett. f) (dichiarazioni reddituali e patrimoniali). Resta, invece, fermo l’obbligo di pubblicare i dati e le informazioni di cui alle lett. da a) ad e) del medesimo art. 14, co. 1 anche in questi comuni. 


Nota:

Sezione allestita come indicato all'art. 10, c. 8, lett. d), art. 15, c. 1,2,5, art. 41, c. 2,3 del d.lgs. 33/2013

Dirigente dell'Area servizi ICT

MICHELE BAVA

In carica dal 13/12/2021

Incarico conferito con DDG.  698 del 13/12/2021, rinnovabile annualmente.

Curriculum vitae

 

Contatti

Email: michele.bava@units.it

Telefono: 040 5583339

Strutture organizzative: Area dei Servizi ICT

 

Dichiarazioni di insussistenza incompatibilità e inconferibilità di incarico

Dichiarazioni circa l'assunzione di altre cariche/incarichi

Compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica

Importi di viaggi di servizi e missioni

Emolumenti eventuali a carico della Finanza Pubblica

 

Dirigente dell'Area Contratti e Affari Generali

GIOVANNI MARIA COLONI

In carica dal 16/08/2023

Incarico conferito con DDG.  573 del 11/08/2023, rinnovabile annualmente.

Curriculum vitae

 

Contatti

Email: giovannimaria.coloni@amm.units.it

Telefono: 040 5582908

Strutture organizzative: Area Contratti e Affari Generali

 

Dichiarazioni di insussistenza incompatibilità e inconferibilità di incarico

Dichiarazioni circa l'assunzione di altre cariche/incarichi

Compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica

Importi di viaggi di servizi e missioni

Emolumenti eventuali a carico della Finanza Pubblica

 

Dirigente Area dei Servizi Tecnici e di Supporto

FRANCESCA PETROVICH

In carica dal 31/12/2019

Incarico conferito con atto Prot. 152487 del 12/12/2019, rinnovabile annualmente.

Curriculum vitae

 

Contatti

Email: francesca.petrovich@amm.units.it

Telefono: 040 5587725

Strutture organizzative: Area dei Servizi Tecnici e di Supporto

 

Dichiarazioni di insussistenza incompatibilità e inconferibilità di incarico

Dichiarazioni circa l'assunzione di altre cariche/incarichi

Compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica

Importi di viaggi di servizi e missioni

Emolumenti eventuali a carico della Finanza Pubblica

 

Dirigente Area dei Servizi Istituzionali

ENRICO SARTOR

In carica dal 5/10/2022

Incarico conferito con atto Prot. 140653 del 5/10/2022 , rinnovabile annualmente.

Curriculum vitae

 

Contatti

Email: enrico.sartor@amm.units.it

Telefono: 040 5583188

Strutture organizzative: Area dei Servizi Istituzionali

 

Dichiarazioni di insussistenza incompatibilità e inconferibilità di incarico

Dichiarazioni circa l'assunzione di altre cariche/incarichi

Compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica

Importi di viaggi di servizi e missioni

Emolumenti eventuali a carico della Finanza Pubblica

 

Contenuto inserito il 30-07-2024 aggiornato al 24-06-2025

Cerca nei dirigenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 31-10-2023 aggiornato al 07-09-2025
Recapiti e contatti
Piazzale Europa, 1 - 34127 Trieste (TS)
PEC ateneo@pec.units.it
Centralino +39 040 558 7111
P. IVA 00211830328
Linee guida di design per i servizi web della PA