Segnalazione illeciti (WHISTLEBLOWING)
|
SEGNALAZIONE DI VIOLAZIONI AI DANNI DELL' UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE (WHISTLEBLOWING) |
Il D. Lgs. 10 marzo 2023, n. 24, emanato in attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, disciplina in un unico testo normativo la disciplina riguardante i canali di segnalazione e la tutela delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell'Unione europea che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'amministrazione pubblica o dell'ente privato e di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.
Le disposizioni del D.lgs 24/2023 producono effetti a decorrere dal 15 luglio 2023.
In particolare, fra le principali modifiche introdotte è stata rafforzata la tutela della riservatezza dell’identità del segnalante e da eventuali misure ritorsive o discriminatorie adottate dall’amministrazione nei suoi confronti.
Il Regolamento per la segnalazione di presunte condotte illecite ai danni dell'Università degli studi di Trieste indica i soggetti che possono effettuare le segnalazioni, il flusso del processo e le tutele previste.
Modalità di segnalazione delle violazioni
Per presentare una segnalazione in garanzia della tutela della riservatezza dell'identità della persona segnalante, è stata predisposta una procedura informatizzata cui si accede tramite il link Piattaforma per la segnalazioni Whistleblowing .
La procedura consente la separazione dei dati identificativi della persona segnalante dal contenuto della segnalazione stessa tramite l’adozione di appositi codici, a garanzia della conservazione criptata dei dati in database separati. I codici criptati, che consentono l’associazione dell’identità della persona segnalante al contenuto della segnalazione, sono in possesso unicamente al "Custode" dell’identità, il quale assicura la conservazione dei nominativi delle persone segnalanti disgiuntamente dalle segnalazioni stesse.
La persona segnalante ottiene un codice univoco crittografato per consentire di verificare lo stato di avanzamento della segnalazione presentata.
